L’11 dicembre 2024, il Consiglio Europeo dei Concessionari Volkswagen Group e.V. (EDC in breve) ha tenuto la sua 69esima conferenza EDC a Berlino. Il tema centrale di questa edizione della conferenza è stato l’attività post-vendita, con molti discorsi chiave e, per la prima volta, gruppi di lavoro su come i concessionari europei possono rendere più efficiente la loro attività. Inoltre, il pubblico composto da concessionari, associazioni nazionali di concessionari, NSC/importatori ha ricevuto un aggiornamento commerciale sulla situazione generale da parte di rappresentanti di alto livello del Gruppo Volkswagen e dei marchi, come Marco Schubert, Martin Sander e Dr Lars Krause.
Tuttavia, il momento clou per le 23 associazioni membri del CDE è stata l’elezione di un nuovo Comitato Esecutivo. Il risultato è stato chiaro dopo una breve elezione. Il nuovo Presidente del CDE è il polacco Michal Ignaszak (nella foto a sinistra). Il 48enne concessionario del marchio Volkswagen e membro di lunga data del consiglio di amministrazione dell’associazione polacca dei concessionari SDVWIA è stato eletto nuovo Presidente per i prossimi tre anni dalla maggioranza semplice dei membri del CDE presenti. In vista delle elezioni, i delegati del CDE hanno deciso di ampliare il Presidium del CDE fino a cinque membri, in considerazione dei marchi da rappresentare. In altre votazioni, Peter Picca (Svizzera), Manfred Dalceggio (Italia) e Stefan Hutschinski (Austria) sono stati eletti Vicepresidenti. Dopo dieci anni di mandato, il Presidente Dr Matti Pörhö (Finlandia) ha ricevuto una standing ovation ed è stato nominato membro onorario dell’associazione, in quanto si è ritirato a titolo onorifico. A lui si sono aggiunti Steffen Hahn (Germania), che è stato Vicepresidente del CDE per 23 anni, e Joaquín Perez Bellido (Spagna), anch’essi salutati con tutti gli onori.
Con questi signori, il CDE perde delle personalità commerciali e dei consulenti esperti, i cui risultati e la cui passione per l’industria automobilistica internazionale ci devono un grande debito di gratitudine. Con il nuovo Comitato Esecutivo, invece, acquisiamo generatori di impulsi e partner competenti che guideranno l’associazione attraverso le sfide del nostro settore nel futuro.